Storytelling fotografico: istruzioni d'uso per aziende e brand (pt.1)

L'ERRORE COMUNE E LA COSTRUZIONE DI CARATTERE E SOGGETTO IN BASE AL PRODOTTO

Foto di Everyday Visuals

Foto di Everyday Visuals

Con storytelling identifichiamo qualcosa che viene costruito e progettato prima dello scatto. Se una storia è il racconto della vita di una persona o di un momento di essa, lo storytelling fotografico di un prodotto racconta una storia per immagini attorno ad esso e all’esperienza che si ha con esso. Può quindi lo storytelling fotografico tornare utile alla comunicazione aziendale? Certo che sì! E anzi, può essere la vostra marcia in più.

STORYTELLING & OUTDOOR: L'ERRORE DA NON FARE

Lo storytelling oggi aiuta la vendita del prodotto in modo determinante nel settore outdoor. Il bacino di utenti di questo settore è in espansione e questi utenti portano con sè uno stile di vita.

L’approccio del nostro team nasce da un’analisi del comportamento delle aziende nel mercato odierno soprattutto legato al mondo social. La nostra esperienza all’ISPO 2017 ha consolidato le tendenze che avevamo già rilevato: molte aziende (a parte i top brand mondiali) hanno ancora un approccio decisamente “classico” alla comunicazione legato a shooting stagionali con a volte addirittura uno stile che trae ispirazione dal mondo della moda. Si può quindi dire che questo sia un approccio sbagliato? No di certo. Così facendo però le aziende producono una quantità di materiale molto limitata sia come numero che come genere il che non permette di gestire in modo adeguato canali oggi molto importanti a livello comunicativo quali web e social. Questi richiedono materiale sempre fresco e diversificato e per far fronte a queste esigenze bisogna saper integrare in modo intelligente i metodi più "tradizionali".

La filosofia del nostro team vuole far fronte a queste nuove esigenze. A questo proposito abbiamo individuato nello storytelling un strumento adeguato e anzi quasi cucito su misura per questo tipo di comunicazione. Sappiamo tutti che con i giusti contenuti il brand riesce attraverso i social a rimanere in contatto in maniera diretta, costante ed organica con il cliente finale.

Foto di Everyday Visuals

Foto di Everyday Visuals

COSTRUZIONE DI CARATTERE E SOGGETTO IN BASE AL PRODOTTO

Ora analizziamo come a livello di storytelling fotografico sia possibile stendere dei veri e propri soggetti come si fa per il racconto cinematografico.

La storia da raccontare si sceglie analizzando il prodotto e le aspettative del cliente rispetto al prodotto. Un modello di scarpa rispecchia uno stile di vita, rispecchia un carattere, rispecchia chi vive certe storie e non altre. Un personaggio della nostra storia potrebbe bere una tazza di thè dentro ad un rifugio, un altro la potrebbe bere all'addiaccio a 3000 metri. Quindi abbiamo 2 personaggi con caratteristiche diverse. La prima potrebbe essere una persona che cerca il comfort e avrà uno scarponcino per brevi passeggiate in montagna. La seconda sarà una persona più avventurosa e necessiterà di scarpe più tecniche. In questa breve storia abbiamo usato un’espediente comune (quello della bevanda calda) come perno per differenziare esperienze diverse che necessitano del prodotto calzatura specifico. Questo tipo di approccio permette di dare un carattere predefinito non solo ai personaggi ma anche al prodotto in questione: così facendo si coinvolge e targetizza l’utente finale che si immedesima in questa o quella storia in base al tipo di interessi che ha.

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